Il mutuo può non servire solo per acquistare una casa: si può infatti avere necessità di un finanziamento anche per altre finalità. Ma anche in questo caso si potrebbe dover utilizzare un immobile come garanzia per l?ottenimento del mutuo. Parliamo del mutuo liquidità, una tipologia di mutuo che consente ai clienti di ottenere un prestito garantito dall'ipoteca sulla propria casa o immobile di proprietà, al fine di ottenere liquidità immediata da utilizzare come si vuole. Scopriamo qual è il miglior mutuo liquidità disponibile in banca oggi, 24 maggio 2023.
A differenza di altri tipi di mutui, il mutuo liquidità non è specificamente finalizzato all'acquisto di un'abitazione o di un immobile, ma piuttosto all'ottenimento di una somma di denaro per scopi diversi. I motivi per cui si richiede un mutuo liquidità possono essere molteplici, ad esempio:
Qual è il tasso del mutuo oggi? I tassi di riferimento per i mutui fissi e variabili, Eurirs ed Euribor, registrano oggi aumenti generalizzati, portandosi per la maggior parte delle scadenze sopra quota 3 per cento.
Il miglior mutuo liquidità di oggi, 24 maggio 2023
Qual è la banca che offre il miglior mutuo per liquidità oggi? Secondo la simulazione di un mutuo liquidità a tasso fisso richiesto da un impiegato milanese con reddito da 2600 euro mensili, per un importo di 75 mila euro su un valore immobile di 150 mila euro e durata ventennale il miglior mutuo per liquidità è il seguente:
Mutuo Liquidità Bnl: Mutuo spensierato, Tan 4,60%, Taeg 4,97%, rata mensile 478 euro, spese di istruttoria 938 euro, spese di perizia 300 euro.
Con il simulatore idealista/mutui è possibile calcolare la rata media del mutuo disponibile oggi in banca. Ipotizzando un prezzo dell?immobile di 200 mila euro e un capitale iniziale di 70 mila euro e una richiesta di 130 mila euro da rimborsare in 30 anni, il tasso variabile medio disponibile oggi è di 4,05 per cento con una rata di 624 euro mensili (escluse tasse e spese), per un costo totale inclusi gli interessi di 294.782 euro. Il tasso fisso medio disponibile oggi è invece del 3,60 per cento, con una rata di 591 euro mensili (escluse tasse e spese), per un costo totale inclusi gli interessi di 282.773 euro.